Andria all’Accademia di Belle Arti di Sassari
Mariolino Andria incontra la Direzione dell'Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”
Confronto su alta formazione ed organizzazione degli spazi culturali in città.
L'utilizzo degli spazi culturali a Sassari, la gestione e lo sviluppo dell'EXMÀ e del Mas.Edu, oltre al futuro dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica in città, sono alcuni degli argomenti toccati dal candidato sindaco per il centrodestra, Mariolino Andria, con il direttore dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi", Antonio Bisaccia, e il vicario, Daniele Dore, nel corso di una visita nella struttura di via Duca degli Abruzzi.
Progetto per completamento riqualificazione EXMÀ.
All'EXMÀ, programmato per diventare un centro di eccellenza della cultura e della formazione artistica, nonostante gli interventi di riqualificazione siano iniziati nel 2009 e si siano già spesi oltre 6 milioni di finanziamenti pubblici, i lavori non sono mai stati conclusi. Proprio l'Accademia Sironi, che in base a una convenzione siglata con l'Università e il Comune di Sassari gestirà il complesso, ha presentato al Miur un importante progetto per completare le opere e dare finalmente vita al futuro campus delle arti e dello spettacolo.
Nuove strategie per miglior utilizzo Museo Mas.Edu.
Anche per il "Mas.Edu", nell'eterna attesa di potersi fregiare ufficialmente dei galloni di Museo, l'Accademia sta elaborando strategie per rimediare agli errori della ristrutturazione andata avanti a singhiozzo per circa 20 anni, fino al 2011, e poter organizzare finalmente un vero museo. Attualmente l'Accademia utilizza una parte del piano terra dell'ex saponificio di via Pascoli, dove ha trovato sede Centro ArtLab, costola sassarese del Centro Risorse e Innovazione per i Mestieri d'Arte della Sardegna. Inoltre le sale sono utilizzate per esposizioni artistiche temporanee.
Spazio permanente per Scuole Artistiche.
"È necessaria una visione di insieme e una pianificazione a lungo termine per la gestione di strutture importanti come queste, di tutto il sistema dell'offerta culturale, cinematografica e artistica di Sassari", spiega Mariolino Andria che, nel caso venisse eletto, si è offerto di mettersi a disposizione dell'Accademia come manovale artistico. " L'Accademia Sironi è oggi e dovrà essere sempre più, un punto di forza di questa visione. Già ora, offre agli studenti e agli artisti locali l'opportunità di affinare i loro talenti e di formarsi. Serve valorizzare questa risorsa affinché, l'Accademia sia messa nelle condizioni di offrire in maniera più incisiva agli artisti sardi l'opportunità di esprimersi e di trovare un'occupazione, senza essere costretti ad emigrare. In quest'ottica, nel nostro programma di governo, abbiamo previsto l'organizzazione permanente di uno spazio per le scuole artistiche come quella teatrale, della sceneggiatura e di tutte le discipline connesse, con una particolare attenzione alla tradizione del teatro in vernacolo sassarese".